24 settembre 2013

Deodoranti a confronto: Alchimia Natura vs Avril Cosmétiques

L'idea di scrivere un post sui deodoranti mi è stata suggerita da Laura di Una Donna Vagabonda che ha anche provveduto a inviarmi i prodotti di cui vi parlerò.



Innanzi tutto bisogna ricordarsi che l'efficacia di un deodorante si apprezza in pieno solo se prima ci si lava a dovere: la prima regola, per me, è farsi una bella doccia ogni mattina.

In secondo luogo poi c'è da dire che il parere su un deodorante è davvero molto soggettivo per cui potreste avere avuto risultati diversi dai miei.


I deodoranti di cui vi parlo sono
✿ Deodorante della linea Fiori di Lavanda di Alchimia Natura (X)
✿ Deodorante Roll On Bio di Avril Cosmétiques (X)

Li ho provati per diversi giorni soprattutto nel periodo in cui sono stata fuori per lavoro per testarne l'efficacia in periodi di maggiore stress e fatica.

Packaging
Entrambi sono deodoranti roll on ed entrambe le confezioni contengono 50 ml di prodotto. Quella di Avril mi piace di più perché ha l'applicatore più grande.

Il prezzo
Il deodorante di Avril costa 2.50€ quindi è decisamente più economico dell'altro che invece costa 8€.

Test dopo la lametta
Ho fatto anche il test post depilazione con lametta e nessuno dei due mi ha dato problemi di bruciore o irritazione. Quello di Alchimia Natura mi ha lievemente seccato la pelle ma la sensazione è andata via dopo poco.

Il profumo
Il deodorante di Alchimia Natura profuma di lavanda, ovviamente, ma l'odore va via dopo pochissimo tempo. Quello di Avril ha un profumo delicato, di caramelle e zucchero filato, che mi piace moltissimo, soprattutto appena messo, e rimane a lungo, purtroppo anche sui vestiti.

Macchie
Nessuno dei due deodoranti mi ha dato problemi di macchie sui vestiti. Fidatevi di una che si veste solo di nero!

Efficacia
Il deodorante di Alchimia Natura è decisamente più efficace di quello di Avril i cui effetti sembrano svanire in mezza giornata quindi deve essere riapplicato. 

Ingredienti 
Nel prodotto di Alchimia Natura è contenuto allume di potassio che ha un bel pallino rosso sul biodizionario, come tutti i sali di alluminio. Sinceramente è un ingrediente che io tollero bene e non è nemmeno così dannoso per l'organismo. 
Nel deodorante di Avril ci sono solo ingredienti naturali, con pallino verde o giallo. 

INCI
Alchimia Natura
Aqua, Lavandula Angustifolia water*, Potassium alum, Glycerin, Lavandula Angustifolia oil**, Xanthan gum, linalool***.

*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91 
** da Agricoltura Biodinamica certificata secondo regolamento DEMETER
***da oli essenziali naturali 100%

Avril Cosmétiques
Aqua, alcohol, anthemis nobilis flower extract*, glycerin, octyldodecanol, cetearyl wheat straw glycosides, cetearyl alcohol,sodium stearoyl glutamate, parfum, xanthan gum, aloe barbadensis leaf juice*, sodium benzoate, potassium sorbate, sodium usnate, hibiscus sabdariffa flower extract*, citric acid, linalool, geraniol, limonene.

* Ingredienti da agricoltura biologica. 
Il 99% degli ingredienti sono di origine naturale. 
Il10% degli ingredienti provengono da agricoltura biologica.

Conclusioni
Io ho preferito di gran lunga il deodorante di Alchimia Natura che si è rivelato essere molto più efficace di quello di Avril. 
Di contro però è più costoso e non può definirsi ecobio.

Voi avete provato uno di questi deodoranti? Come vi siete trovati?

6 commenti

  1. Io non ho provato nessuno dei due. Ho provato però altri deodoranti bio e non mi sono proprio piaciuti. In inverno possono andare ma appena fa più caldo sono terribili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali? Io per esempio mi sono trovata benissimo con il deodorante di bionova :)

      Elimina
  2. Complimenti per il tuo blog e per questa recensione accurata....abbiamo avuto la fortuna di provare alcuni prodotti alchimia natura e sono davvero ottimi!!!
    Siamo tue nuove followers! Ci farebbe piacere se ti unissi anche tu!!! :-D

    Bacino ♥

    Online Fashion Gastro Blog
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
  3. Che bella recensione, io non li ho mai provati nessuno dei due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ultimamente sono alla ricerca del deodorante perfetto e devo dire che quello di Alchimia Natura ci si avvicina molto :)

      Elimina