23 gennaio 2014

At First Sight: Shampoo Menta e Timo e Balsamo Miele e Aloe

Circa una vita fa ho comprato questo shampoo e questo balsamo da smoll.it (review qui). Però poi avevo altri prodotti da smaltire e quindi ho cominciato ad usarli da pochissimo.
C'è chi ha trovato questa marca anche al supermercato (Conad se non erro), quindi occhi aperti quando girate per gli scaffali.

E' la prima volta che non prendo shampoo e balsamo della stessa linea ma ho scelto questa accoppiata per cercare di soddisfare le esigenze dei miei capelli.

I prodotti sono made in Italy e hanno certificazione AIAB e Cruelty Free.

Shampoo Menta e Timo - Per capelli grassi e forfora
Utilizzato tre volte

Di questo shampoo mi piace moltissimo l'odore fresco, quasi balsamico. Dà l'idea di una pulizia molto profonda. Il tensioattivo primario è l'ammonium lauryl sulfate che è biodegradabile ma molto aggressivo se non ben bilanciato. Io non ho avuto problemi di irritazioni né di forfora. Però del risultato non sono pienamente soddisfatta perché al momento del lavaggio i capelli sono veramente puliti ma dopo due giorni sento l'esigenza di rilavarli e di solito io lavo i capelli ogni tre giorni. Ho provato ad usarlo sia diluito che non diluito ed ho riscontrato lo stesso problema. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che questo shampoo è molto sgrassante, anche troppo, e per questo motivo la cute tende poi a ingrassarsi più velocemente del solito. Spero che continuando ad usarlo le cose migliorino. Come per tutti gli shampoo bio, il potere districante è praticamente nullo quindi è impossibile utilizzarlo senza balsamo.

Il prezzo è di 4.80€ e la confezione contiene 250 ml di prodotto.

INCI
AQUA, AMMONIUM LAURYL SULFATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, DECYL GLUCOSIDE, SODIUM MYRISTOYL GLUTAMATE, ZINC COCOYL SULFATE, GLYCERIN, THYMUS VULGARIS OIL*, MENTHA PIPERITA OIL*, EUCALYPTUS GLOBULUS OIL*, THYMUS VULGARIS EXTRACT *, BENZYL ALCOHOL, LACTIC ACID, DEHYDROACETIC ACID, DICAPRYLYL ETHER, GLYCERYL OLEATE, SODIUM ARGANAMPHOACETATE, LIMONENE, SODIUM OLIVAMPHOACETATE, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, SODIUM SUNFLOWERSEEDAMPHOACETATE
*Da agricoltura biologica

Balsamo Miele e Aloe - Per capelli fini e danneggiati
Utilizzato tre volte

Ho scelto questo balsamo da accoppiare allo shampoo di cui sopra perché i miei capelli hanno bisogno di parecchio nutrimento perché sono veramente sfibrati (in realtà dovrei tagliarli ma non ho il coraggio). L'ho usato ancora troppo poco per poter dire se ha veramente un effetto protettivo, però di sicuro districa benissimo i capelli. La consistenza è quella molto densa, tipica di un balsamo ecobio e quindi è ottimo anche da tenere in posa qualche minuto dopo lo shampoo, come fosse una maschera. A differenza dei balsami di Biofficina Toscana e Alkemilla, hanno anche indovinato la confezione perché è vero che è una bottiglia di plastica ma è morbida, quindi si può premere con le dita consentendo la fuoriuscita del prodotto. L'unica cosa che non mi piace è l'odore che trovo troppo dolciastro al momento dell'applicazione. Per fortuna non persiste sui capelli. 
Il prezzo è di 4.80€ per 250 ml di balsamo.

INCI
AQUA, CETYL ALCOHOL, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, MEL, ALOE BARBADENSIS EXTRACT, CITRUS MEDICA LIMONUM OIL, CITRUS AURANTIUM DULCUS OIL, GLYCERIN, LACTIC ACID, BENZYL ALCOHOL, HYDRLIZED SOY PROTEIN, LIMONENE, DEHYDROACETIC ACID, ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT

Considerazioni generali
Sono veramente contenta di avere scoperto questa linea di prodotti. E' vero che con lo shampoo non mi sono trovata benissimo, ma magari con gli altri della stessa marca (che dovrebbero essere meno sgrassanti) le cose potrebbero andare meglio.

Consiglio a tutti gli amanti della biocosmesi di provare questi prodotti soprattutto per il prezzo che è molto più basso (circa la metà) di quello degli altri shampoo e balsamo bio in commercio.

Oltre che sul smoll.it, da qualche tempo è possibile acquistare online questi prodotti anche sul sito Bioprofumeria Alchemilla.

8 commenti

  1. Son curiosa di provare lo shampoo di questa linea e brand!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me vale la pena, soprattutto per il prezzo!

      Elimina
  2. Ciao! Ti segnalo che Biofficina da qualche mese ha cambiato il packaging del balsamo e della maschera...ora è comodissimo da usare!
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=664987333533575&set=pb.130001943698786.-2207520000.1390566080.&type=3&theater
    magari ti era sfuggita questa news ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì lo sapevo! Però nel post in cui l'ho recensito ho detto che se proprio gli dovevo trovare un difetto era nel packaging.

      Elimina
  3. E' da un pò di tempo che vorrei prendere questi prodotti su SMOLL ed ero proprio tentata di prendere lo stesso shampoo e lo stesso balsamo che hai comprato tu! Non sei la prima, però, che dice che lo shampoo è troppo sgrassante e io che ho la cute grassa, ma molto delicata sono davvero restia a provarlo. Penso che ne sceglierò uno più delicato, sperando che lavi altrettanto bene i capelli!
    Grazie per questa tua recensione, cade a pennello! ;)

    Fefè
    ilblogdifefe.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io riprenderò sicuramente shampoo e balsamo di questa marca, ma deciderò se cambiare linea solo quando li avrò utilizzati per un altro po' di tempo perché ho bisogno di avere un'idea più precisa...

      Elimina
  4. Se non erro me li hai consigliati proprio tu sul gruppo we love bio. Devo passare dal mio conad assolutamente, ma con la sfiga che ho non li troverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi prodotti sono in vendita anche su smoll.it. Leggi qui per la recensione :)

      Elimina