7 gennaio 2014

Shampoo e Balsamo Lavanda e Eucalipto - Alkemilla

E' da un mese e mezzo circa che sto usando questi prodotti e me ne sono fatta, oramai, un'idea precisa.


Come ho già detto più volte, il principale problema che ho riscontrato nel passaggio all'ecobio è stato proprio quello di fare abituare i miei capelli alla nuova routine. Nel complesso posso dire di essere abbastanza soddisfatta di questi prodotti anche se, per ora, nessun balsamo è riuscito ad eguagliare quello di biofficina toscana.

La linea lavanda ed eucalipto è specifica per i capelli grassi e per i problemi di forfora. Secondo me ho sbagliato a prendere i prodotti di questa linea perché è dallo scorso ottobre che sto facendo la tinta ai capelli che di conseguenza sono diventati più secchi. 

Non riporterò gli INCI perché sono sul sito ufficiale. I prodotti sono certificati ICEA e per me è una garanzia. 

Lo shampoo (x)
Prezzo 9.50€
Quantità 250ml
Io non diluisco lo shampoo perché non mi piace. Preferisco bagnare bene i capelli e poi distribuire il prodotto poco alla volta fino a che non ho ottenuto una bella schiuma. Poi risciacquo. Difficilmente faccio una seconda passata. 
Questo shampoo lava bene, fa schiuma a sufficienza ma secondo me è impossibile usarlo senza balsamo (come tutti gli shampoo ecobio, del resto) perché non è per niente disciplinante: se mi pettinassi i capelli dopo averlo usato tal quale rischierei di rimanere calva. 

Il balsamo (x)
Prezzo 11.50€
Quantità 250ml
E' stato una bella sorpresa perché è quasi al livello di quello di Biofficina Toscana però lo trovo un po' meno districante. Unico neo: la confezione. Devo tenerlo a testa in giù se voglio sperare di vedere scendere un po' di prodotto perché questo balsamo ha una consistenza da vasetto. Io lo lascio in posa qualche minuto prima di risciacquare e poi pettino i capelli con le dita. 

Considerazioni generali
Per quanto riguarda i prezzi, direi che siamo in linea con quelli di altri prodotti ecobio dello stesso genere. Si sa che i prodotti ecobio sono più cari di quelli tradizionali e bisogna anche considerare il fatto che sono cosmetici certificati ICEA e quindi è ovvio che il prezzo sia maggiorato. Di shampoo se ne usa davvero pochissimo, di balsamo un po' di più se lo si vuole usare tipo maschera come faccio io.
La profumazione è molto delicata e soprattutto è una profumazione naturale dovuta unicamente agli estratti vegetali presenti. 

Effetto sui capelli
Con questa combinazione di prodotti, i capelli restano puliti per quattro/cinque giorni. Al terzo giorno tendono ad appendersi un po', soprattutto sul davanti, ma basta un colpo di fon per dare un minimo di piega. 
Da quando lo uso non ho mai visto forfora però, come dicevo prima, i miei capelli in questo periodo sono un po' più secchi quindi questi prodotti, al momento, non sono adatti a me. 

Di questa marca voglio provare anche le altre due linee di shampoo e balsamo a cominciare da quella cedro e finocchio. 

Sono già sulla wishlist di gennaio 2014!

5 commenti

  1. questo duo è piaciuto molto anche a me ^_^

    RispondiElimina
  2. ciao shaina,io ho provato lo shampoo e il balsamo di alkemillla al cedro e finocchio,e mi ci sono trovata benissimo. Secondo me il balsamo è anche migliore di quello di biofficina toscana. Da un aio di settimane sto provando anche questo alla lavanda e non mi dispiace.

    RispondiElimina