18 marzo 2014

Gel all'Acido Lattico - Alchimia Natura


Torno a scrivere dopo un periodo di assenza iniziando da un prodotto che potrei definire una "delusione cosmetica".


Ho comprato questo gel approfittando della promozione per il compleanno di Alchimia Natura (shop qui) lo scorso gennaio.

Avevo letto tantissime recensioni positive di ragazze che hanno i miei stessi problemi di pelle, quindi pensavo che potesse fare al caso mio.

L'ho utilizzato per circa due mesi (è praticamente finito) e mi sono fatta un'idea più che accurata di questo prodotto. 




A cosa serve
Questo gel ha la funzione di esfoliare la pelle e schiarire le macchie. E' anche idratante, quindi se non si ha la pelle particolarmente secca non si sente la necessità di applicare una crema, e lenitivo perché contiene idrolato di lavanda

Come si applica
Si massaggia sul viso pulito mattina e/o sera (io l'ho applicato solo la sera) evitando di esporsi al sole o a lampade UV nelle ore successive.

Informazioni generali
Il costo di questo gel (30 ml) è di 28€. Utilizzandolo una volta al giorno, dura circa due mesi. 
La confezione è di quelle con l'erogatore a stantuffo e sinceramente non mi ha soddisfatta perché a volta mi sembrava facesse fatica ad erogare il prodotto. 
E' un gel abbastanza viscoso che può dare una sensazione di appiccicaticcio subito dopo averlo applicato che però scompare nel giro di qualche minuto. 

Le mie considerazioni
Dopo due mesi di utilizzo, non ho notato nessun beneficio apportato alla mia pelle. 
Ad un certo punto mi sembrava addirittura di vedere la pelle più arrossata e reattiva.
Allora ho provato a variare la mia routine, sospendendo sia l'applicazione della crema viso (per evitare che potesse interferire in qualche modo con l'azione schiarente del gel) che l'utilizzo del Clarisonic (per lasciare al gel l'unica azione esfoliante), ma, anche in questo caso, non ho notato nessun miglioramento.
In più se avevo qualche brufolino sotto pelle, ne aumentava il rossore. 
Per sicurezza, ho evitato di usarlo se avevo qualche brufolo, per riprenderne l'utilizzo una volta seccatisi. Anche in questo caso non ho notato nessun aiuto per schiarire la macchia residua. 

Mi sono chiesta più volte se avessi sbagliato qualcosa nell'uso, ma probabilmente il vero problema è che questo prodotto semplicemente non fa per me.

INCI
Aqua, Lactic acid, Lavandula Angustifolia water*, Ammonium lactate, Glycerin, Hydroxyethylcellulose, Alcohol*, Sodium hydroxide, Potassium sorbate, Sodium benzoate.

*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91


2 commenti

  1. mi dispiace che questo prodotto non ti sia piaciuto! anche io ho letto diverse review molto entusiaste in merito però non l'ho ancora mai provato, anche perché non penso farebbe per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa come è dispiaciuto a me, visto il prezzo :(

      Ma la mia pelle non ha gradito per nulla :(

      Elimina