10 giugno 2015

Fango Osmotico - Alkemilla

Qualche tempo fa sono stata contattata da Alkemilla per testare alcuni prodotti della linea 90-60-90.

La linea comprende quattro prodotti. La Crema Anticellulite Termoattiva, primogenita della linea, ad azione riscaldante, e tre neonati: il Fango Osmotico, la Crema Anticellulite Ice, ad effetto freddo, e la Crema Rassodante Antismagliature.

Tutti i prodotti di questa linea sono certificati ICEA e sono vegani.

Non ho mai provato la crema termoattiva, nonostante mi incuriosca molto, perché, avendo problemi di capillari fragili, devo evitare tutte le creme ad azione riscaldante.

I prodotti che mi sono stati inviati sono il fango osmotico, la crema ad effetto freddo e quella rassodante. 

Per valutarli al meglio li ho utilizzati separatamente e non ho usato altri prodotti anticellulite/rassodanti nel periodo.

Ho iniziato dal fango osmotico perché era quello che mi incuriosiva di più. 



Premessa

Non sono una che crede nei miracoli cosmetici, soprattutto quando parliamo di cellulite. La cellulite è causata da numerosi fattori (farmaci che si assumono, genetica, stile di vita) e non è detto che si riesca a sconfiggere. Di sicuro alcuni prodotti aiutano, ma su di me quello che fa più di tutto è proprio il massaggiare i prodotti. Cerco poi di fare lunghe camminate (che spesso non ho il tempo di fare), di non mangiare troppe schifezze e di bere tanta acqua. 

A cosa serve il prodotto e come si usa
Il prodotto contiene una miscela di argille ed estratti vegetali che mirano a tonificare la pelle e a contrastare la cellulite. La presenza del sale all'interno del fango serve per drenare i liquidi in eccesso. (Per maggiori informazioni visita la pagina del prodotto).
Si può utilizzare in due diversi modi: si applica sulla pelle per 30 minuti una volta al giorno e si risciacqua oppure ci si immerge in vasca con acqua a 37 °C per 15 minuti. 

Recensione d'uso
Ho utilizzato questo fango prevalentemente nel secondo modo. Dopo aver massaggiato il prodotto su cosce, glutei e addome mi sono immersa per 15 minuti nella vasca da bagno. Ho preferito questo secondo metodo perché si sporca di meno e richiede meno tempo. 
Siccome sto seguendo anche una dieta non ho preso le misure perché i risultati sarebbero stati falsati.

PRO
Quello che ho notato sin dalla seconda applicazione è stato che avevo un bisogno continuo di fare pipì. Immagino questo sia un effetto collaterale dell'azione drenante del prodotto. La pelle da subito sembra più soda e compatta. Di sicuro, come ho scritto nella premessa, questo dipende anche dal massaggio che ho fatto durante l'applicazione. Io non ho molta cellulite, ma senz'altro ho bisogno di rassodare e tonificare ed ho riscontrato un beneficio in tal senso. Inoltre non ho notato un peggioramento nella situazione capillari.

CONTRO
I contro che ho riscontrato credo valgano un po' per tutti i prodotti di questo tipo: se non si hanno la pazienza e la costanza nell'effettuare questi trattamenti i risultati non si vedranno mai. E' un prodotto che va utilizzato quotidianamente quindi bisogna avere tempo a disposizione per tenere in posa il fango tutti i giorni per la durata del trattamento. La cosa più "faticosa" per me è stata per l'appunto trovare ogni giorno una mezzora di tempo. D'altro canto, o si fa così oppure è proprio inutile acquistare un fango. 

In definitiva io promuovo questo prodotto perché gli effetti si sono fatti vedere, tuttavia non so se lo ricomprerò perché per me richiede troppo impegno continuo e troppo tempo libero che non ho. 
Secondo me è ideale, invece per chi studia: si mette su il fango, ci si impacchetta per bene nella pellicola trasparente e si continua a studiare o a ripetere. Poi ci si fa una doccia veloce, che serve anche come pausa. 

Altre informazioni
Il prezzo del prodotto è di 26.80 € per 500 g. La quantità contenuta nella confezione è sufficiente per circa 6/7 applicazioni. 

INCI: Aqua [Water],Propanediol,Caprylic/capric triglyceride,Glyceryl stearate,Sodium stearoyl lactylate,Solum fullonum[Fuller's earth],Cetearyl alcohol,Kaolin,Mannitol,Glycerin,Sodium chlorideHelianthus annuus (Sunflower) seed oil (*),Olea europaea (Olive) fruit oil (*),Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil,Aloe barbadensis extract (*),Coffea arabica (Coffee) seed extract (*),Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*),Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*),Althaea officinalis root extract (*),Xanthan gum,Benzyl alcohol,Parfum [Fragrance],Sodium dehydroacetate Benzyl salicylate,Coumarin,Linalool,Geraniol,Citronellol,Hexyl cinnamal,Hydroxycitronellal,Limonene 
*da agricoltura biologica

1 commento

  1. mi ispira tantissimo! anche io non cerco miracoli in un prodotto anicellulite, ma un valido aiuto sopratutto per rassodare e levigare un po la pelle ai miei sforzi sportivi e alimentari per combatterla! I Fanghi poi dicono siano il prodotto più valido per combatterla, finalmente un fango senza schifezze aggiunte!

    RispondiElimina