23 febbraio 2016

Balsamo al Meliloto e Maschera ai Semi di Girasole - Maternatura

Tra i prodotti che più ho apprezzato nel 2015 non posso non annoverare il Balsamo al Meliloto e la Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole di Maternatura. 
Ne avevo sentito parlare benissimo da bloggers e youtubers ed ero particolarmente curiosa di provarli. 

Erano nella mia biowishlist (stilata circa un anno fa) e quando ho visto una svendita su Dalani prima della scorsa estate ne ho subito approfittato per acquistarli e poterli finalmente testare.

Vi anticipo già che il balsamo in particolare mi è piaciuto così tanto che alla successiva svendita ne ho comprati altri due.



Entrambi i prodotti sono vegani, testati al nichel e certificati ICEA.

La maschera

Da quando faccio l’hennè, i miei capelli sono diventati particolarmente secchi sulla punte. 

Nel periodo estivo, tra mare e sole, si erano trasformati in una specie di stoppa simile ai capelli di Barbie e questa maschera mi ha aiutata tanto a donare morbidezza e lucentezza alla mia chioma bistrattata.
All’epoca la usavo principalmente dopo lo shampoo e la tenevo in posa circa un quarto d’ora prima di risciacquare.

Da quando ho tagliato i capelli preferisco invece usarla come impacco pre shampoo perché oramai le parti secche sono andate via e la maschera tende ad ungere la chioma un po'. Mi piace applicarla anche sulla cute e massaggiare. 
Se la uso prima del lavaggio, cerco di tenerla in posa almeno una mezz'ora, pettino i capelli e li avvolgo in una cuffia e poi in un asciugamano.
È una delle maschere per capelli che più ho apprezzato, seconda solamente a quella all’avena di bjobj, che come impacco pre shampoo non si batte.

Questa ha il vantaggio di poter essere utilizzata anche post shampoo e che la sua profumazione è decisamente migliore per il mio naso, anche se per i miei gusti è un po' troppo forte e pungente.
Quello che non mi piace è il fatto che sia contenuta in un barattolo ed io preferisco, sia per praticità che per questioni di igiene, i prodotti in tubetto. 

Prezzo: 12.90 €
Quantità: 200 ml
INCI: Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Glycerin, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Myristyl lactate, Sorbitol, Ethylhexyl palmitate, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Tocopherol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Xanthan gum, Dehydroacetic acid, Hexyl cinnamal, Coumarin, Linalool.

*da Agricoltura Biologica


Il balsamo
Siccome quasi nessuno shampoo ecobio riesce a districare i miei capelli, io cerco un prodotto che mi aiuti in questo ma che allo stesso tempo non mi appesantisca la chioma e non me la unga.
Questo balsamo risponde perfettamente alle mie esigenze. 
Mi piace lasciarlo in posa per un po' e pettinare i capelli con le dita per sciogliere tutti i nodi. 
Ha un bel profumo, si sciacqua via facilmente, non unge i capelli ma li lascia morbidi e lucidi. 
Anche sui capelli più corti il prodotto si è rivelato molto valido.

Per me questo balsamo se la gioca quasi con il volumizzante di Biofficina Toscana.

Prezzo: 12.90 €
Quantità: 250 ml
INCI: Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Decyl oleate, Melilotus officinalis extract *, Pogostemon cablin oil *, Persea gratissima (Avocado) oil *, Lavandula angustifolia (Lavender) oil*, Calendula officinalis flower extract *, Chamomilla recutita extract *, Citrus limon (Lemon) fruit extract *, Eucalyptus globulus leaf extract *, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil *, Hydrolyzed soy protein, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Glycerin, Sodium dehydroacetate, Limonene, Linalool, Xanthan gum.
*from Organic Agriculture *da Agricoltura Biologica

Ho sentito parlare benissimo anche dello shampoo di questo marchio e in futuro sicuramente lo comprerò. Fatemi sapere se avete qualche consiglio in merito e consigliatemi anche altri prodotti di questo brand che vi sono piaciuti.

5 commenti

  1. La maschera mi attira, sul balsamo, se lo paragoni al volumizzante di Biofficina, devo un attimo vedere!
    Buona serata :D

    RispondiElimina
  2. Ciao! non conoscevo ancora questi prodotti, grazie per la recensione! mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!! baci!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina