3 maggio 2016

Una (non) breve ricapitolazione di tutti i deodoranti ecobio che ho provato

Oggi è il tre maggio. E sto gelando.

Sono avvolta in una sciarpa di pile grande quanto una coperta e ho una tazza di tisana fumante accanto a me.

Ho il raffreddore e la tosse. La settimana scorsa avevo anche la febbre a 38. 

Eppure dovrebbe essere quasi estate. 

E d'estate si suda. 

Ecco perché il mio post di oggi è dedicato a tutti i deodoranti che ho provato, rigorosamente ecobio. 

Per prima cosa ricordatevi di lavarvi. Se non vi lavate, puzzerete anche se avrete messo il deodorante.

Io mi lavo tutti i giorni, sembrerebbe scontato, dovrebbe esserlo, ma non è così per tutti.

Conosco persone che non si lavano tutti i giorni e, purtroppo, respiro anche il loro "olezzo" in metro, in treno, in ufficio. 

A volte veramente mi chiedo cosa ci voglia a fare una doccia di cinque minuti la sera prima di andare a dormire. 

Detto questo, entriamo nel dettaglio dei deodoranti che ho usato fino ad oggi.

Mettetevi comodi perché sarà un post lungo, diviso in capitoli, come piace a me.



CAPITOLO 1 - I BOCCIATI SENZA PIETA'

Avete notato che i deodoranti ecobio che su di noi non funzionano ci fanno addirittura puzzare?
Io sì.
Che schifo.

Ecco i deodoranti che su di me si sono rivelati completamente inefficaci.
  1. Avril - Deodorante Roll OnRegalato a mia madre
    Review completa qui.
  2. La Saponaria - BioDeo Uomo Linea Hippiness
    Comprato per fidanzatostronzo, utilizzato da me e finito come deodorante per le sue scarpe da ginnastica.
    Ve ne avevo già parlato in una delle edizioni de "I Bocciatissimi".
  3. Yves Rocher - Dedorante alla lavanda e Deodorante della linea Bio all'aloeDa Yves Rocher non ci vado mai, quindi non so se questi prodotti siano ancora in commercio (sul sito non ci sono), ma anche questi prodotti sono stati un flop pazzesco.
    Infatti anche loro erano stati Bocciatissimi.

CAPITOLO 2 - I BOCCIATI CON ATTENUANTI


Vi parlo adesso di quelli che non sono prodotti promossi, proprio per niente, ma che per lo meno non mi facevano puzzare.
  1. Benecos - Deodorante roll-on all'aloe veraEro indecisa se bocciare o meno questo prodotto, ma alla fine ho deciso che "per me è no" perché un deodorante mi deve fare sentire sicura al 100%. E lui non lo ha fatto, però a differenza degli altri non mi faceva puzzare.Era tra i finiti di febbraio 2016.
  2. Lavera - Deodorante roll-on Linea Basis Sensitiv
    Ho dovuto a malincuore bocciare questo prodotto non perché non funzionasse ma perché macchiava irrimediabilmente i vestiti. Lo avevo già annoverato tra le mie delusioni cosmetiche in questo post.
  3. Schmidt's - Deodorante neutro e Deodorante lavanda e salvia in vasettoDue parole in più su questi prodotti di cui non avevo mai parlato.Sono deodoranti completamente naturali composti principalmente da bicarbonato e burro di karitè. Mi piaceva molto l'idea di provare qualcosa di nuovo e così avevo comprato il set che conteneva cinque deodoranti nelle cinque fragranze diverse. Sono degli ottimi prodotti dal punto di vista della funzionalità ma li ho dovuti bocciare per due motivi.Innanzi tutto non mi piace il modo in cui si debbono applicare ossia prelevando una pallina piccola quanto un cece di prodotto per poi massaggiarla fino ad assorbimento e ripetere la stessa cosa dall'altro lato e no io non c'ho tempo di fare questa cosa.Si sarebbe potuto ovviare a questo perché adesso esiste anche la versione in stick ma il vero problema per me con loro è stato che il bicarbonato rimane ruvido in queste formulazioni anidre e mi irritava la zona per lo sfregamento durante l'applicazione. Per cui ad un certo punto ho dovuto sospendere l'utilizzo del prodotto.
  4. Viviverde Coop - Deodorante sprayAnche di questo prodotto non avevo mai parlato. E' un prodotto in spray, dall'odore gradevole che però va via nel giro di poche ore. Vale un po' il discorso fatto per il deodorante benecos: non è male ma non mi fa sentire sicura
CAPITOLO 3 - I PROMOSSI MA...

Io sono la regina del "promosso ma..." perché è nella mia natura cercare il brutto delle cose.
Penso sempre "bello ma potrebbe essere più parolaacaso".

  1. Alchimia Natura - Deodorante Fior di lavandaPromosso, non il mio preferito ma senza dubbio nulla da eccepire. Il problema è solo uno: il prezzo. Nove euro per 50 ml di prodotto sono un po' troppi.
    Ve ne avevo parlato qui.
  2. Biofficina Toscana - Deo Crema Freschezza FioritaQuesto, per me, è uno dei prodotti migliori del brand. Il motivo del mio "ma" è semplicemente che preferisco i prodotti spray o roll-on ché io non c'ho tempo di stare a spalmare.
    La recensione completa di questo prodotto la trovate qui.
  3. Bionova - Deodorante Delicato Aloe e Iris FiorentinaBionova è uno dei marchi a cui sono più affezionata e fa ottimi prodotti. Il deodorante mi è piaciuto, si è rivelato efficace ma è troppo liquido e quindi non fa abbastanza presa sulla pelle e tende a gocciolare, pertanto si tende a sprecare il prodotto. Di contro il profumo è veramente ottimo.
    L'avevo già promosso in questo post.
  4. Greenatural - Deodorante roll-on Neutro e Deodorante roll-on al Talco
    Sono degli ottimi deodoranti, non i miei preferiti ma sono davvero ottimi.
    Per me questi roll-on sono superiori ai loro fratelli con lo spray perché sono un po' più densi e rimangono di più a contatto con la pelle e quindi esplicano meglio la loro funzione.
    Quello neutro lo sto utilizzando in questo periodo perché è un rimasuglio lasciatomi da fidanzatostronzo (a cui il deodorante senza profumo proprio non piace) e non mi piace buttare niente. 
  5. Greenatural - Deodorante spray al Talco e Deodorante spray Brezza Marina
    Quello al talco è il preferito di fidanzatostronzo che lo adora anche come profumo. Brezza Marina l'avevo preso per me è mi piaciuto.
    Per la recensione completa sui deodoranti di Greenatural vi rimando a questo post.
CAPITOLO 4 - I MIEI PREFERITI

E, dulcis in fundo, i miei preferiti: i deodoranti roll-on di Dr. Organic.
Ne ho provati quattro, in diverse profumazioni e oramai continuo a comprarli e ricomprarli, approfittando di varie svendite.
  1. Dr. Organic - Deodorante al Tea Tree
    E' di sicuro il mio preferito. La profumazione è un po' forte, quindi se non vi piace il tipico odore del tea tree oil non fa per voi, ma proprio grazie alla presenza di questo olio essenziale il deodorante su di me è così efficace. 
  2. Dr. Organic - Deodorante alla Lavanda
    Al secondo posto in questa mia classifica di efficacia troviamo lui. Anche la lavanda ha poteri antiodoranti e come profumo è di sicuro più gradevole di quello al tea tree che però come efficacia non a pari
  3. Dr. Organic - Deodorante all'aloe vera e Deodorante all'olio di canapa
    Sono entrambi buoni, dal profumo più delicato (agrumato per il primo, più erbaceo per il secondo), però sono meno efficaci. A sera la profumazione non si sente più, però non ho mai avuto problemi con nessuno di loro.
    Di alcuni di questi deodoranti vi avevo già parlato in questo post.
E quindi, grazie se siete arrivati a leggere fin qui.

Ho scritto questo post in fretta, ché chissà come mai oggi avevo un po' di tempo, quindi in un secondo momento aggiornerò questo post inserendo per ognuno dei prodotti che ho citato INCI, quantità e prezzo come sono solita fare.

Nel frattempo, fatemi sapere quali prodotti avete provato e con quali vi siete trovati bene e, soprattutto, quali bocciate!

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

4 commenti

  1. Deo roll on Sensitiv di Lavera bocciatissimo anche per me, io avevo quello nella versione rosa. Efficacia non pervenuta. Utilissimo e interessantissimo questo post, davvero ottimo poter leggere una panoramica così completa sui deo ecobio. Prima o poi prenderò coraggio e acquisterò anche uno di Dr. Organic :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente provare i deo di Dr. Organic! Sono favolosi!!!

      Elimina
  2. Cara Shaina grazie mille per questo lungo post, andrò a leggermi con calma le singole recensioni dei deo laddove ci sono; di tutti quelli che hai citato ho provato solo Green Natural Brezza Marina (preso in prestito dal mio fidansé) che però non ho trovato molto efficace e Dr. Organic ma al melograno (che adoro) e al miele MAnuka (che come fragranza non mi fa impazzire). Ora però devi provare Ipnosi di Bema :-))))) buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ipnosi di Bema mi ispira moltissimo solo che voglio tornare per un po' al mio fidato dr organic :)

      Elimina