21 febbraio 2017

Linea Sebo Lift - Domus Olea Toscana (Prima Parte)

È oramai dallo scorso novembre che sto utilizzando i prodotti della linea Sebo Lift che mi sono stati inviati da Domus Olea Toscana.

Sono praticamente terminati ed è giunto il momento di raccontarvi la mia esperienza.

Come oramai i più sapranno, Domus Olea Toscana è un'azienda che produce cosmeceutici ossia prodotti che sono ricchi di principi attivi atti a svolgere determinate funzioni al pari di alcuni farmaci, ma senza le controindicazioni dei farmaci stessi. 

In particolare, la linea Sebo Lift è pensata per tutti coloro che hanno problemi di pelle impura, ma allo stesso tempo hanno bisogno di effetti antiossidanti e antiage.

Traduco: va benissimo per le over 30 con l'acne di cui io sono (stata) una degna rappresentate di categoria. 

Ricordatevi però che se avete problemi di acne dovete prima cercare di capirne la causa: parlate  con uno specialista e non fate di testa vostra ché potreste peggiorare la situazione.

La linea Sebo Lift si compone di sei prodotti:
Ho pensato di dividere questa recensione in due parti.
Oggi vi parlerò dei primi quattro prodotti elencati, che sono quelli che ho usato in sinergia.



Come al solito, prima di iniziare con la recensione voglio raccontarvi la situazione della mia pelle nel momento in cui ho iniziato il trattamento.

Venivo da un momento in cui i brufoli non erano molti, fortunatamente, ma avevo numerosi punti neri e qualche brufolino sotto pelle che mi erano stati causati probabilmente dalla crema solare usata in estate e che non erano andati via con i prodotti che stavo utilizzando (e di cui vi ho parlato in questo post). 

La mia pelle necessitava dunque di una bella pulizia e di cosmetici che aiutassero a mantenere la pelle purificata giorno dopo giorno. 

Ho iniziato quindi ad usare in contemporanea la crema sapone, il trattamento notte , la crema giorno e, all'occorrenza, la maschera.

La crema sapone ha una consistenza morbida e vellutata. 
È un prodotto adatto ad ogni stagione e può essere utilizzato su viso e corpo sia di mattina che di sera. 
Io ho preferito usarla solo di sera e solo sul viso, dopo essermi struccata e aver risciacquato la pelle.
Al mattino preferisco non usare detergenti. So che la mia pelle è abituata così e non ho voluto rischiare di cambiare troppo la mia routine.
La peculiarità della crema sapone è che lascia la pelle idratata sebbene pulita a dovere e questo è il suo punto di forza: una pelle grassa non dovrebbe essere mai sgrassata troppo onde evitare l'effetto rebound e la conseguente formazione di lucidità e ulteriori brufoli.
È perfetta anche per chi, come me, segue normalmente una routine che non prevede l'utilizzo di creme viso alla sera proprio per il fatto che comunque la pelle rimane molto morbida e non necessita di ulteriore idratazione.
Va applicata sulla pelle umida, lasciata agire per due/tre minuti e poi risciacquata. 
Io l'ho usata in combo con il mio fidato Clarisonic munito di testina Cashmere Cleanse che è molto delicata.
Non ho avuto alcun problema dall'utilizzo combinato di questi due prodotti, tuttavia non so come reagirebbe la pelle con una testina meno delicata soprattutto se dopo si devono applicare prodotti ad azione esfoliante e purificante.

Il trattamento rinnovatore notte è il prodotto "attivo" della linea Sebo Lift.
Mentre gli altri prodotti vanno bene anche per il mantenimento, questa crema svolge la vera azione purificante. Al suo interno troviamo ingredienti esfolianti, per la prevalenza AHA (α-idrossi acidi), pertanto mi sento di consigliare di utilizzare questo prodotto esclusivamente nella stagione invernale. 
Inoltre non va applicato continuativamente ma vanno fatti dei cicli di uno o due mesi con una pausa tra l'uno e l'altro.
Io ho fatto un ciclo da 28 giorni, una pausa di un mese e poi un ciclo più lungo (di circa un mese e mezzo) per vedere gli effetti sulla mia pelle.
Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti.
Prima di tutto i punti neri e i brufolini di cui sopra sono andati via dopo pochissimi utilizzi. 
Non ho mai avvertito pizzicore o bruciore della pelle. Dopo i primi giorni di trattamento le impurità sono venute fuori ma un loro apparente aumento è normale proprio perché la pelle si sta purificando.
Dopo la pausa ho ripreso il trattamento con la crema e l'ho utilizzata per un periodo più lungo per vedere la reazione della mia pelle.
Essendo arrivata al secondo ciclo con una pelle molto pulita, non ho avuto chissà quali cambiamenti.
Quello che ho notato è che nel periodo del ciclo mestruale ho avuto pochissimi brufoli, molti meno di quanti me ne spuntano di solito e, soprattutto, meno dolorosi e grandi.

Il vero motivo per cui ci ho messo tanto a scrivere questa recensione è che avevo grandi dubbi su un prodotto, ossia sulla crema giorno.
La mia routine è solitamente basata sull'utilizzo della crema al mattino mentre alla sera io preferisco non mettere nulla dopo la detersione al limite una spruzzata di tonico o un siero leggero.
Ho dovuto, ovviamente, modificare la mia routine per potere utilizzare il trattamento notte.
All'inizio ho usato questa crema giorno quotidianamente ma poi ho capito che la mia pelle non sopporta due creme nella stessa giornata.
Evidentemente la crema notte riesce a garantire la giusta quota di idratazione per tutta la giornata successiva pertanto la crema giorno era un fastidioso surplus.
Dopo qualche ora dall'applicazione, infatti, la mia pelle diventava lucidissima e iniziava a sudare cosa che non è bella, per niente.
Soprattutto se dovete trascorrere tutta la giornata fuori casa.
Durante i cicli di trattamento notte ho deciso pertanto di abbandonare la crema giorno, utilizzandola, invece durante il periodo di pausa oppure all'occorrenza se sentivo la pelle particolarmente secca al mattino.
Così facendo mi sono accorta delle incredibili potenzialità di questo prodotto che idrata, non unge, si assorbe subito, tiene a bada la lucidità, i rossori, le impurità ed è anche perfetta come base trucco.
Sinceramente, io non so cosa altro si potrebbe chiedere ad una crema giorno.
È decisamente il mio prodotto preferito di questa linea.
Smetterò di usarla solo quando avrò bisogno di una crema giorno con filtro solare con l'arrivo delle belle giornate.

Dulcis in fundo, il prodotto che ho forse apprezzato di meno di questa linea ossia la maschera purificante riparatrice.
Va utilizzata una o due volte la settimana su pelle pulita, dopo aver fatto scrub e/o vapori. 
Io ho ricevuto dall'azienda due confezioni quindi l'ho utilizzata per quattro settimane di fila durante il primo ciclo di utilizzo del trattamento notte.
Il motivo per cui non ho amato molto questo prodotto è che su di me non ha fatto la differenza.
Sarà che l'utilizzo costante del Clarisonic garantisce comunque un alto grado di pulizia della pelle, sarà che il trattamento stesso è così efficace che non ha bisogno di altro. 
Resta il fatto che, sinceramente, è l'unico prodotto di questa linea che non consiglierei.
Ho comprato anche una nuova bustina di prodotto da utilizzare nei periodi in cui non uso la crema notte per vedere se cambia qualcosa. Eventualmente scriverò un aggiornamento di questo post.

In definitiva, consiglio questi prodotti a chi ha problemi di pelle grassa, unta e con impurità.
Possono essere usati sia in sinergia che singolarmente a seconda delle esigenze. 
Consiglio la crema sapone e la crema giorno a chi non ha molti problemi di impurità ma deve tenere sotto controllo semplicemente la produzione di sebo. 
A chi invece ha molte impurità consiglio di aggiungere anche la crema notte al trattamento.

Di seguito vi lascio informazioni su INCI e costi di ogni prodotto e a breve scriverò la seconda parte della recensione in cui vi parlerò degli altri due prodotti della linea.


CREMA SAPONE
Prezzo: 16.50 €
Quantità: 150 ml
INCI: Aqua, Helianthus annuus seed oil*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Glutamate, Disodium Cocoamphodiacetate, Panthenol, Sorbitan Sesquicaprylate, Betaine, Glycerin°, Cupressus sempervirens leaf/stem extract*/***, Hydrolyzed Eruca sativa leaf, Mel*, Xanthan gum, Castanea sativa bark extract*/***, Olea europaea leaf extract*/**, Zinc Gluconate, Tartaric acid°°°, Pyrus malus fruit extract*/°°°, Citrus limon fruit extract*/°°°, Citric Acid°°°, Tocopheryl Acetate, Hydrolyzed grape fruit*/°°°, Hydrolyzed wheat bran*/°°°, Ascorbic acid, Parfum*°*, Sodium Chloride, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Ethylhexyl Glicerin, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture.
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze / Developed at the Science and Technology Center of The University of Florence.
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract.
°Di origine vegetale / From plant origin.
°°°Mix attivo con AHA/Active Mix with AHA.
*°*Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

TRATTAMENTO RINNOVATORE NOTTE
Prezzo: 34.90 €
Quantità: 50 ml
INCI: Aqua, Hydrolyzed Eruca sativa leaf, Dicaprylyl Ether, Helianthus annuus seed oil*, Methyl Glucose Sesquistearate, Zinc Gluconate, Cupressus sempervirens leaf/stem extract*/***, Tocopheryl Acetate, Vitis vinifera seed oil*, Cetyl Alcohol, Glycerin°, Castanea sativa bark extract*/***, Azelaic Acid, Salicylic Acid, Niacinamide, Panthenol, Mel*, Betaine, Olea europaea leaf extract*/**, Sodium Hyaluronate°°, Sodium Pca, Glycolic Acid, Pyrus malus fruit extract*/°°°, Hydrolyzed Grape fruit*/°°°, Citrus limon fruit extract*/°°°, Hydrolyzed wheat bran*/°°°, Tartaric acid°°°, Citric acid°°°, Lactic Acid, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Lecithin, Sorbitol, Acacia senegal gum, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Magnesium Gluconate, Ascorbic acid, Xanthan Gum, Sodium Hydroxide, Parfum*°*, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Ethylhexyl Glicerin, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture.
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze / Developed at the Science and Technology Center of The University of Florence.
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract.
°Di origine vegetale / From plant origin.
°°Da biosintesi batterica / From bacterial biosynthesis.
°°°Mix attivo con AHA/Active Mix with AHA.
*°*Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009.

CREMA GIORNO
Prezzo: 34.90 €
Quantità: 50 ml
INCI: Aqua, Dicaprylyl Ether, Methyl Glucose Sesquistearate, Hydrolyzed Eruca sativa leaf, Cupressus sempervirens leaf/stem extract*/***, Cetyl Alcohol, Helianthus annuus seed oil*, Oryza sativa starch, Tocopheryl Acetate, Glycerin°, Castanea sativa bark extract*/***, Niacinamide, Zinc Gluconate, Magnesium Gluconate, Lysine Hydrochloride, Mel*, Vitis Vinifera Seed Oil*, Olea europaea leaf extract*/**, Azelaic Acid, Allantoin, Sodium Hyaluronate°°, Pyrus malus fruit extract*/°°°, Citrus Limon fruit extract*/°°°, Citric acid°°°, Hydrolyzed grape fruit*/°°°, Hydrolyzed wheat bran*/°°°, Oryzanol, Inulin, Sodium Pca, Retinyl Palmitate, Tartaric acid°°°, Sodium Ascorbyl Phosphate, Sorbitol, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Ascorbic acid, Lecithin, Sodium Hydroxide, Xanthan Gum, Parfum*°*, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Ethylhexyl Glicerin, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture.
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze / Developed at the Science and Technology Center of The University of Florence.
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract.
°Di origine vegetale / From plant origin.
°°Da biosintesi batterica / From bacterial biosynthesis.
°°°Mix attivo conAHA/Active Mix with AHA.
*°*Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009.

Maschera Purificante Ripatrice
Prezzo: 6.90 €
Quantità: 20 ml (due applicazioni)
INCI: Aqua, Glycerin°, Kaolin, Hydrolyzed Eruca sativa leaf, Cetyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Helianthus annuus seed oil*, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Tocopheryl Acetate, Zinc Gluconate, Dicaprylyl Ether, Cupressus sempervirens leaf/stem extract*/***, Glyceryl Stearate, Mel*, Allantoin, Betaine, Vitis vinifera seed oil*, Azelaic Acid, Oryza sativa starch, Solum Fullonum, Niacinamide, Olea europaea leaf extract*/**, Castanea sativa bark extract*/***, Sodium Hyaluronate°°, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Magnesium Gluconate, Malachite extract, Sorbitol, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Lecithin, Xanthan Gum, Ascorbic Acid, Sodium Hydroxide, Parfum*°*, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Ethylhexyl Glicerin, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture.
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze / Developed at the Science and Technology Center of The University of Florence.
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract.
°Di origine vegetale / From plant origin.
°°Da biosintesi batterica / From bacterial biosynthesis.
*°*Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009.

Nessun commento

Posta un commento