22 giugno 2017

Struccante Bifasico, Maschera Viso Multivitaminica, Gel Viso alla Vitamina C e Fondo Minerale - Bioteko

È da un po' di tempo che sto testando i prodotti di Bioteko.

Bioteko è un'azienda umbra che produce un'ampia gamma di cosmetici ecobio certificati utilizzando materie prime naturali 100% italiane ed estratti di origine biologica.

Alcuni di questi prodotti mi sono stati inviati dall'azienda mentre altri li ho acquistati io approfittando di una promozione in collaborazione con il gruppo We Love Bio (→ISCRIVITI QUI←).



Ho deciso di dividere questa recensione in più parti per non farla diventare troppo lunga e per potermi soffermare su alcuni dettagli.

Oggi vi parlo, in particolare, dei prodotti viso che ho testato.



Per essere sempre aggiornati sui post che scrivo, inserite il vostro indirizzo di posta elettronica nel box qui di lato.
Riceverete una mail ogni qual volta scrivo qualcosa di nuovo.

PRIMA DI TUTTO: LA MIA PELLE

Chi mi si segue da tanto sa bene che io ho una pelle post acneica.
La mia acne è nata da una cattiva routine: utilizzavo prodotti sbagliati e la mia detersione era inadeguata.
Sono riuscita a sconfiggerla con i prodotti giusti e tanta pazienza e adesso, ovviamente, ho paura che torni. Ecco perché sono sempre molto attenta a quello che uso sul viso e do particolare importanza alla fase di strucco e pulizia serale.

I prodotti che ho scelto si integrano benissimo con la mia routine abituale (che non cambio perché oramai ho trovato la mia pace) che è volta soprattutto all'eliminazione delle macchie che l'acne mi ha lasciato.

LINEA OFFICINA UMBRA

STRUCCANTE BIFASICO (x)

Non mi trucco tutti i giorni, ma quando lo faccio mi piace adoperare soprattutto il make up per gli occhi e, nonostante io usi solo prodotti naturali, faccio sempre fatica a struccarli.
Mi piace, pertanto, che il prodotto che adopero per la rimozione del make-up contenga una quota oleosa.
So che ci sono persone che preferiscono struccare gli occhi con le acque micellari ma io non posso perché, come mi è già successo in passato, questo mi causerebbe una dermatite nella zona perioculare dovuta al fatto che su di me non sono sufficientemente efficaci e quindi se voglio rimuovere tutto il make up devo per forza sfregare.

Ultimamente sto usando tantissimo gli struccanti bifasici e quindi, incuriosita, ho voluto provare anche questo.

Gli ingredienti
Aqua, Caprilic Capric Trygliceride, Helianthus Annuus Seed Oil*, Oriza sativa seed oil, Lavandula angustifolia extract, Chamomilla romana extract, decyl glucoside, Glycerin, Benzyl alcohol,Ethylexylglyceryn, Tocopherol, Sodium dehydroacetate.
*Da agricoltura biologica
Cominciamo a parlare della cosa che più mi ha colpita di questo prodotto. Ossia cosa NON C'È nell'INCI.
Infatti manca il nemico numero uno di tutti gli occhi sensibili: IL PROFUMO!
Solo per questo ci vorrebbe una standing ovation.
La quota acquosa dello struccante bifasico è data (oltre che dall'acqua) anche dagli idrolati di lavanda e camomilla (Lavandula angustifolia extract, Chamomilla romana extract) che danno anche una lievissima profumazione al prodotto che però si avverte solo se lo si annusa direttamente dalla bottiglia.
La quota acquosa è data dal Caprilic Capric Trygliceride, dall'olio di girasole e di riso (Helianthus Annuus Seed Oil, Oriza sativa seed oil).
A questi ingredienti principali sono stati aggiunti il decil glucoside (un tensioattivo, ha lo scopo di aumentare il potere struccante del prodotto), la glicerina (che serve ad idratare) e la vitamina E (Tocopherol) che mantiene la pelle morbida.

Utilizzo e impressioni

Metto il prodotto su un pad struccante o un panno in microfibra lo appoggio sull'occhio, lo lascio agire qualche minuto e poi tiro via strofinando delicatamente.
Nel complesso, strucca molto bene, non brucia e non appanna la vista.
È perfetto anche per struccare il viso: rimuove via tutto il trucco, non irrita la pelle e non la secca.
Non è per niente unto quindi poi si riesce a lavare via bene.
Io completo poi la mia routine serale con un detergente viso e il Clarisonic.

Ho notato che le performance cambiano a seconda del pad che decido di usare. Lo preferisco con i panni in microfibra di Human+Kind, mentre sui pad in cotone di MissTrucco bisogna usare più prodotto perché ne assorbono troppo.
Infine, secondo me aumentando un pochino la quota oleosa sarebbe perfetto anche per eliminare i trucchi waterproof.

Il prezzo è di 13,99 € per 200 ml di prodotto.
Lo struccante è contenuto in un flacone di plastica scura e trasparente, con tappo a vite e sottotappo con forellino per evitare sprechi di prodotto.

MASCHERA VISO GEL MULTIVITAMINICA ILLUMINANTE (x)

È il primo prodotto che ho provato di questo brand.

A parte rarissime eccezioni, ho sempre adoperato maschere a base di argille o erbette quindi ero particolarmente curiosa di provare questa maschera in gel soprattutto perché si presta a diverse possibilità di applicazione (che dopo vi racconto).

Gli ingredienti
Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Citrus aurantium extract, Glycerin, Citrus limonum extract, Xanthan gum, Oriza Sativa Starch*, Sodium hyaluronate, Allantoin, Benzyl alcohol, Ethylexylglyceryn, Tocopherol, Sodium dehydroacetate, Citrus aurantium Essential oil, Citrus limonum Essentil Oil, Citrus Paradisi Essential Oil.
*Da agricoltura biologica
La base della maschera è costituita essenzialmente da acqua e gel d'aloe vera (Aloe barbadensis leaf juice) a cui è aggiunta la gomma xantana per dare, appunto, l'effetto gel. 
È una maschera ricca di attivi: gli estratti e gli oli essenziali di agrumi (ricchi in vitamina C) che servono ad illuminare e a schiarire le macchie cutanee (Citrus aurantium extract, Citrus limonum extract, Citrus aurantium Essential oil, Citrus limonum Essentil Oil, Citrus Paradisi Essential Oil), l'amido di riso (Oriza Sativa Starch) che serve a lenire e ad opacizzare la pelle, la vitamina E (Tocopherol) che ha funzione antiossidante, l'acido ialuronico (Sodium hyaluronate) come idratante e anti-age e l'allantoina anch'essa idratante e moderatamente esfoliante. 

Utilizzo e impressioni

Primo modo d'uso
Applicare la maschera sul viso con le mani o con un pennello piatto, formando uno strato abbondante. Lasciare in posa una ventina di minuti e risciacquare.

Secondo modo d'uso
Imbibire una vecchia maschera in tessuto (precedentemente lavata ed asciugata) di maschera. Applicare sul viso e tenere in posa per una ventina di minuti e poi risciacquare. 

La differenza sostanziale tra il primo e il secondo metodo è che nel secondo caso la maschera non si asciuga quindi rimane più a lungo a contatto con la pelle.
L'effetto è comunque analogo (quindi se non avete maschere in tessuto non preoccupatevi).

Subito dopo l'applicazione la pelle è liscia, compatta e luminosa. 
C'è chi sente un leggero pizzicore durante il tempo di posa ma potrebbe essere normale. Io non ho sentito nulla.

L'effetto a lungo termine è quello di schiarire le macchie e rendere l'incarnato più omogeneo.
Sto usando questa maschera da febbraio una volta alla settimana (l'ho interrotta nell'ultimo mese perché sto testando altro) e ho ottenuto risultati in tal senso che sono dovuti anche all'azione sinergica di tutti i prodotti che sto utilizzando (tra cui il gel viso alla vitamina c di cui vi parlerò tra pochissimo).

Poiché questa maschera contiene estratti ed oli essenziali di agrumi, nel periodo estivo vi consiglio di utilizzarla la sera. È vero che si tratta di un prodotto a risciacquo ma non si sa mai. 

Il prezzo è di 15.99 € per 200 ml di prodotto.
Anche in questo caso il flacone è di plastica scura e trasparente, con dispenser. 

GEL VISO ANTIAGE ALLA VITAMINA C (x)

Come vi dicevo all'inizio di questo post, nella mia routine ci sono sempre prodotti che mirano a diminuire le macchie della pelle e a prevenire la formazione di nuove macchie.
La vitamina C è un toccasana se si hanno questi problemi ecco quindi perché mi sono lasciata tentare da questo siero.

Inoltre questa tipologia di prodotto, in generale, è quella che preferisco applicare la sera, sia in estate che in inverno, ché di notte gli oli sulla pelle non li voglio.

Gli ingredienti
Aqua, Aloe barbadensis Leaf juice*, Glycerin, Citrus Aurantium Amara Flower Extract,Calendula officinalis extract, Xanthan gum, Ascorbic acid, Sodium hyaluronate, Hedera helix extract, Salix alba extract, Niacinamide,Benzyl alcohol, Ethylexylglyceryn, Tocopherol, Sodiumdehydroacetate, Citrus aurantium dulcis essential oil, Citrus limonum essential oil.*Da agricoltura biologica
 La base del gel è costituita da acqua, gel d'aloe, glicerina e gomma xantana, che serve proprio a garantirne la consistenza.
La vitamina C oltre ad essere contenuta nei diversi estratti di agrumi (Citrus Aurantium Amara Flower Extract, Citrus aurantium dulcis essential oil, Citrus limonum essential oil), è presente anche come acido ascorbico (Ascorbic acid).
Sono presenti anche degli ingredienti che tendono a levigare la pelle come gli estratti di edera e salice (Hedera helix extract, Salix alba extract), la niacinammide (vitamina del gruppo B che ha un ottimo potere schiarente e il tocoferolo (vitamina E, antiossidante) che in un prodotto antiage va sempre benissimo.

Utilizzo e impressioni

È un prodotto che va usato come se fosse un siero.
Applico il gel la sera su pelle perfettamente pulita. Non sto mettendo neanche il tonico in questo proprio per studiare al meglio l'effetto di questo prodotto.
Lo massaggio su tutto il viso fino ad assorbimento e poi vado a dormire.
Al momento della stesura da anche una piacevole sensazione di freschezza.
L'effetto che ho notato subito, fin dal primo utilizzo è di pelle liscissima, quasi come se avessi messo un primer. Sul medio periodo ho notato un colorito più sano ed uniforme e sul periodo più lungo anche una diminuzione delle macchiette.
Su di me non fa tirare la pelle, ma chi ha una pelle più grassa della mia può necessitare di addizionare al siero una goccia di olio vegetale o di applicare successivamente una crema viso.
Considerando il periodo e l'elevato numero di antiossidanti contenuti, può essere usato anche come doposole.
In estate non consiglio di applicarlo al mattino vista la presenza di oli di agrumi che possono essere fotosensibilizzanti. Meglio utilizzarlo la sera e poi sciacquare bene il viso al mattino e utilizzare una buona crema solare.

Il prezzo è di 14.99 € per 30 ml di prodotto.
La confezione è in vetro scuro con dispenser.

LINEA MINERALISSIMI

FONDOTINTA MINERALE - BEIGE MEDIO NEUTRO (x)

Dulcis in fundo, un prodotto di makeup.

Era da tanto che volevo provare un nuovo fondo minerale e così ho approfittato della promozione di cui sopra per acquistarlo. 

Gli ingredienti
Titanium Dioxide (C.I. 77891), Sericite (C.I. 77019), Oriza Sativa Starch* , Zinc Oxide (C.I. 77947), Iron Oxides (C.I. 77492 – C.I. 77491 – C.I. 77499).
*da agricoltura biologica
Questo fondo, oltre ai classici filler quali biossido di titanio e ossido di zinco, contiene la sericite che è una mica opaca che non aggiunge colorazione al prodotto ma lo rende più sfumabile sulla pelle e l'amido di riso (Oriza Sativa Starch) che opacizza la pelle e assorbe il sebo in eccesso.

Utilizzo e impressioni

Ho usato questo fondo minerale quasi quotidianamente per un lungo periodo proprio per testarlo al meglio.
Adesso sono abbronzata e non va più bene per me, infatti l'ho messo in pensione fino al prossimo autunno.

Quello che vedete in foto è uno swatch sulla parte interna del mio braccio. Si uniforma perfettamente al mio incarnato.



Molte ragazze si lamentano del fatto che durante l'arco della giornata la pelle tende a lucidarsi.
La lucidità della pelle è dovuta alla produzione di sebo e questa può dipendere da tanti fattori, infatti può essere sia legata ad una questione puramente soggettiva (pelle molto grassa) ma anche alla routine che seguiamo mattina e sera e al prodotto che usiamo come base del fondo.

Proprio per questo motivo ho voluto adoperare questo prodotto in diverse condizioni.
L'ho messo sia sopra un siero che sopra una crema molto corposa con spf che di suo ungeva la pelle nemmeno mi fossi cosparsa di burro.

Mi è piaciuto moltissimo perché indipendentemente dalla base che ho usato quest prodotto ha tenuto a bada la lucidità della mia pelle.

Al tatto è molto setoso. Dona una bella colorazione uniforme e non fa assolutamente effetto pelle raggrinzita, tipica di alcuni fondi minerali che danno la sensazione di pelle "da vecchia".

Mi piace applicarlo con un pennello flat top (tipo il flatbuki di neve cosmetics oppure il numero 03 di purobio).
Per fare durare di più il trucco si può dare una spruzzata di acqua termale o di idrolato. Io lo faccio sempre e mi piace sia per la questione della durata sia per la sensazione di idratazione.
Non ho mai provato ad applicarlo con un pennello bagnato.

Mi sento davvero di consigliare questo fondotinta, soprattutto a chi non ama il talco nei cosmetici decorativi perché questo ne è privo.

Il prezzo è di 12.99 € per 10 grammi di prodotto.
La confezione è il classico barattolino con sifter richiudibile, comodissimo per evitare inutili spargimenti di prodotto.

Tutti i prodotti Bioteko sono certificati AIAB e sono testati al Nichel, Cromo e Cobalto. 

E questo è tutto per la prima parte di questa recensione.
Nel prossimo post vi parlerò invece dei prodotti per il corpo che ho provato.
Fatemi sapere se anche voi conoscete questi prodotti e consigliatemene altri da provare.

Nessun commento

Posta un commento